MONUMENTI E CENTRI STORICI NEL DEGRADO - L'unica soluzione arriva dai filantropi
In provincia di Frosinone tante le situazioni di criticità che attendono un intervento Qualche anno fa i crolli di Pompei conquistavano...
2710
Progetto definitivo progettisti:
Prof. Arch. PAOLO PORTOGHESI
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Direttore dei Lavori:
Arch. Maurizio Mastroianni
La proposta progettuale
La costruzione di un teatro, utilizzabile anche come spazio adatto alla rappresentazione e produzione di spettacoli multimediali, è una delle esigenze fondamentali per un insediamento come quello di Fondi che voglia valorizzare una vocazione turistica e culturale di grande valore legata alla straordinaria bellezza del paesaggio e alla favorevole posizione geografica.
La scelta della collocazione urbanistica, proprio all’ingresso della città, esprime la volontà di mettere a disposizione la nuova struttura non solo ai cittadini di Fondi,
ma anche a quelli dei numerosi centri vicini, che potranno costituire un bacino d’utenza sufficiente all’inserimento del teatro nell’ambito del circuito nazionale degli spettacoli di qualità.
L’edificio si ispira alle forme della natura e cerca in tal modo di creare un rapporto di consonanza con lo scenario che gli farà da sfondo.
In pianta è ben riconoscibile la suddivisione funzionale in tre nuclei distinti ma strettamente connessi: la sala, il palcoscenico con i suoi servizi e il foyer che serve anche da ingresso.
Se il palcoscenico, come è consueto nei teatri, è il volume più alto, la sala, racchiusa in una forma a ferro di cavallo è, per la sua posizione centrale, il corpo di fabbrica dominante intorno al quale si collocano tutte le funzioni di servizio.
Particolare valore è stato dato all’ingresso-foyer. La sua superficie consente una utilizzazione come spazio espositivo aumentando la vivibilità e dando il giusto rilievo allo spettacolo che gli spettatori offrono a se stessi con il loro andirivieni durante gli intervalli.
La forma della sala è stata studiata per ottenere una buona acustica e un’ottima visibilità sia in platea che in galleria e per offrire durante gli intervalli un gradevole effetto di sobria eleganza, affidato alle scanalature verticali, che si estendono lungo tutte le pareti, e al disegno delle travature incrociate che potranno anche servire di supporto per le attrezzature necessarie alla illuminazione e alla registrazione.
Il palcoscenico ha dimensioni appropriate sia al teatro di prosa che al teatro lirico ed è inserito in un involucro a pianta rettangolare per raccordarsi con il contesto circostante.
Il rapporto fra i tre elementi funzionali del teatro, il foyer, la sala e la scena, accuratamente studiato dal punto di vista proporzionale per creare da qualunque punto di vista un insieme armonioso.
Tutta la struttura sarà completata con la sistemazione dello spazio antistante, quest’ultimo creandolo con funzioni pluriuso: mentre sul lato destro del teatro e nella parte posteriore saranno creati dei posti auto custoditi e non, integrandoli con il verde circostante.
Tecnica costruttiva
L’edificio è previsto con struttura in cemento armato a travi e pilastri con tamponatura in pannelli prefabbricati scanalati. Gli infissi saranno in alluminio. All’imposta delle coperture è prevista una cornice a travetti sporgenti per ricreare sulle pareti quell’effetto di ombre parallele.
Relazione funzionale
Il teatro di Fondi sarà attrezzato per ospitare vari tipi di spettacoli tradizionali o multimediali (Prosa, Rivista, Opera Lirica e Operetta, Cinema, Concerti di Musica Classica e Leggera, Registrazioni di Software e Trasmissioni Televisive).
Il Foyer, oltre alla sua naturale funzione di accesso alla sala, è stato studiato in funzione di eventuali esposizioni.
La Sala è composta da una platea che potrà contenere n. 292 posti a sedere; è prevista, inoltre, n. 3 ordini di palchi più n. 2 gallerie che potranno contenere n. 344 posti a sedere, per un totale complessivo di 756 posti.
Il soffitto della sala, sostenuto da opportune travature incrociate potrà ospitare tutte le attrezzature necessarie alla illuminazione, all’acustica ed alla registrazione, oltre a quelle necessarie per il confort del pubblico (impianto termico e di ventilazione).
Il palcoscenico avrà le dimensioni di15,00 mt. x15,00 mt.; sarà munito delle attrezzature necessarie allo svolgimento degli spettacoli, inclusa la “graticciata” sospesa a 15,00 mt. di altezza, ed un eventuale schermo per proiezioni cinematografiche.
Kommentit