2019
Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo della
villa "CASA LAWRENCE" (1° intervento)
COMUNE DI PICINISCO (FR)
Progetto defin itivo - esecutivo: - Direzione dei Lavori
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Anno 2019
​
Con il proposto intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo della villa "CASA LAWRENCE" nel Comune di Picinisco (Fr) si vuole conservare il patrimonio architettonico, artistico, storico e archivistico in possesso della fam. Pacitti.
Riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “bene di interesse particolarmente importante“, la storica dimora in cui lo scrittore inglese David Herbert Lawrence ha soggiornato con la moglie Frieda, grazie all’accurato restauro della famiglia Pacitti, è oggi un laboratorio turistico integrato che offre una esemplare testimonianza di come sia possibile coniugare storia, cultura, natura, enogastronomia e sport. Un luogo vivo, che quotidianamente accoglie viaggiatori, studiosi, artisti e letterati. Qui vengono regolarmente organizzati laboratori del gusto, fattorie didattiche, corsi sul grano e sulla panificazione, sulla trasformazione del latte e l’affinamento dei formaggi, sul miele e l’apicoltura, sul riconoscimento delle erbe officinali e aromatiche.. Numerose anche le presentazioni di libri e gli eventi letterari, come il premio “L’Italia di Lawrence“, indetto con l’obiettivo di aiutare a riscoprire l’agreste bellezza di questo territorio e delle sue tradizioni.​
La Valle di Comino, in provincia di Frosinone, fa parte del Parco Nazionale d’Abruzzo e abbraccia un territorio che, insieme a Gaeta e Sora, fino al 1927 era distretto della Terra del Lavoro. A pochi chilometri di distanza dalla città di Atina, in località Picinisco, si trova Casa Lawrence, un antico casolare oggi trasformato dalla famiglia Pacitti in Agriturismo.