top of page

2023

Progetto di rigenerazione del waterfront della Città di Formia "LA PASSEGGIATA DI CICERONE"
COMUNE DI FORMIA (LT)

Progettista
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Anno  2023
 

Questo progetto di rigenerazione di Formia si propone di valorizzare ed evidenziare il profondo legame tra i suoi tesori storico-artistici, le sue bellezze naturalistiche, la sua vocazione turistico-commerciale ed il rapporto della città con il mare che, paradossalmente, è quasi assente.

La città di Formia necessita di opere che la riportino al giusto splendore così da far emergere quelle ricchezze, quelle testimonianze storico-archeologiche che hanno fatto dell’Italia il Paese con la più ricca storia del mondo.

C’è bisogno di rigenerare i nostri luoghi e soprattutto di valorizzare i centri di interesse locali, quei centri lontani dai grandi ed altisonanti nomi delle città più famose perchè dotati di pari dignità storica e culturale. Il Golfo di Gaeta, di cui Formia è il centro, da qualche anno sta implementando i propri sforzi affinchè questo accada, si veda la rinascita del comune di Gaeta, lo sforzo profuso nel recupero del reclusorio sull’isola di S. Stefano, l’impegno nella frazione di Gianola con il suo parco archeologico, nel comune di Minturno con il suo anfiteatro, l’acquedotto romano, il ponte borbonico sul fiume Garigliano, ma anche di tutta la costa più a nord con le azioni di sviluppo attuate dal Parco “Riviera d’Ulisse” con gli scavi della villa dell’imperatore romano Tiberio ed il museo archeologico di Sperlonga.

Il cuore della città di Formia possiede bellezze che meritano di essere parte di questo processo di valorizzazione di più ampio respiro, specie perché molte di queste risultano in abbandono e totalmente sconosciute anche agli abitanti locali.

L’attuazione di tale aspirazione passa per la realizzazione di una passeggiata archeologica, unica nel suo genere, poiché posizionata, quasi per intero, a diretto contatto con il mare ed inoltre per il miglioramento infrastrutturale, la valorizzazione di percorsi pedonali e l’offerta di servizi commerciali. Il tutto come descritto di seguito e meglio rappresentato negli elaborati grafici di progetto.

Il presente progetto interessa buona parte del water front della città a partire dal litorale di Vindicio fino al piazzale A. Vespucci.

L’intero progetto è stato suddiviso in cinque tratti di percorsi ben distinti e lotti funzionali: tratto (A-B)  (B-C)  (C-D)  (D-E)  (E-F).

​
​

Progetto di valorizzazione, rigenerazione urbana e riqualificazione del Castrum del Comune di Fondi 
COMUNE DI FONDI (LT)

Direttore dei Lavori
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Anno  2023
​

L’intervento progettuale è finalizzato alla valorizzazione, riqualificazione e rigenerazione del Castrum, attraverso la sistemazione dei dei vicoli e delle strade veicolari interne il Centro Storico, mantenendone il profilo altimetrico esistente, e il miglioramento delle opere di urbanizzazione e di illuminazione per una più funzionale fruizione dell’area, l’aggregazione sociale e più in generale il miglioramento della qualità della vita .

Gli obiettivi che ci siamo posti sono stati in ogni caso quelli di intervenire per migliorare la qualità urbana generale dell’area,valorizzarne i contenuti storici in essa presenti, renderla più funzionale per l’uso attuale che se ne fa e potenziarne l’attrattiva sia per i residenti che per i turisti . Tutto ciò nei limiti del budget a nostra disposizione (primo stralcio).

L’intervento progettuale consiste sinteticamente in :

  • Sistemazione della pavimentazione esistente mantenendo il profilo altimetrico esistente.

  • Manutenzione impianti tecnologici di smaltimento acque bianche;

(le acque nere, idrico, gas e luce a cura delle società erogatrici dei servizi).

  • Riqualificazione, restauro e risanamento conservativo degli edifici del Quartiere Ebraico (Giudea)

​
bottom of page