top of page

2020

Lavori di  completamento del Teatro Comunale di Fondi 
COMUNE DI FONDI (LT)

Direzione  de i  Lavori
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Anno  2020
​

L'intervento riguarda la realizzazione delle opere necessarie al completamento delle dotazioni impiantistiche presso il realizzando Teatro Comunale della Città di Fondi (LT). In particolare, tali opere, concernono la costruzione e l’installazione dei seguenti impianti:

  1. Impianto di utenza per la connessione alla rete MT del distributore, comprensivo di tutte le predisposizioni a carico dell’utente ivi incluso il manufatto;

  2. Cabina elettrica lato utenza;

  3. Quadro Principale;

  4. Impianti BT finalizzati al soddisfacimento dei requisiti d’idoneità per i locali tecnici (illuminazione, prese FM di servizio, sistemi di ventilazione) e per l’alimentazione dei circuiti ausiliari di comando, segnalazione, controllo e protezione dei circuiti principali;

  5. Linee di distribuzione in cavo, compresi gli accessori di posa e d’installazione;

  6. I sistemi di alimentazione di riserva e di sicurezza comprensiva di: Gruppo elettrogeno - Gruppo Soccorritore di tipo centralizzato – CPS e gli impianti e i servizi “di sicurezza” del Teatro.

  7. La centrale di pressurizzazione idrica antincendio comprensiva del serbatoio di riserva.

Le opere in argomento sono strategiche e indispensabili per la piena fruibilità del Teatro. Bisogna tener conto, infatti, che l’opera civile è da qualche tempo ultimata così come ultimati, sono gli impianti elettrici, elettronici, di sicurezza e di climatizzazione interni alla struttura. Per il loro funzionamento è quindi necessario che sia dato corso alle opere impiantistiche, e non solo, descritte in precedenza e che costituiscono l’argomento principale del presente studio. L’analisi dello stato di fatto ha poi rilevato l’esigenza di completare la struttura prevedendo la realizzazione dei seguenti impianti:

  • Impianto di illuminazione delle aeree esterne;

  • Impianto di videosorveglianza del perimetro esterno mediante TVCC;

  • Alcuni impianti di sollevamento sia al servizio del pubblico (ascensori) sia per le attività di scena (montacarichi)

​
​

Lavori di "RIATTIVAZIONE FERROVIA GAETA-FORMIA (LITTORINA)"
CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DEL SUD PONTINO (LT)

Ispettore  di  cantiere
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Anno  2020
​

​

La linea oggetto di riattivazione è stata costruita alla fine del secolo scorso (1888 - 1892) e costituisce il tratto terminale, in territorio laziale, della linea Sparanise - Gaeta. Tale linea ferroviaria fu chiusa al traffico viaggiatori negli anni Sessanta, nel pieno della cosiddetta “motorizzazione di massa”, che portò all’incauto abbandono di molte tratte ferroviarie del nostro paese, ritenute a torto non più competitive rispetto al traffico su gomma.

La linea è rimasta formalmente in esercizio fino ai nostri giorni come semplice raccordo merci, ma di fatto per molti anni è risultata completamente abbandonata.

Tra il 2003 ed il 2009 il Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino (divenuto nel frattempo proprietario della linea) ha dato corso ai lavori di riattivazione (al traffico merci) del tratto ferroviario Formia – Centro Intermodale ASI Vivano per una lunghezza di circa 6 km, allo scopo di poter collegare detto Centro Intermodale alla rete ferroviaria italiana ed europea, per il trasferimento delle merci in transito nel Porto di Gaeta.

​
​

Intervento di riqualificazione e valorizzazione del complesso monumentale "CHIESA SAN REMIGIO" a Formia (Lt)
CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DEL SUD PONTINO (LT)

Progettista
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Anno  2020
​

Per comprendere la storia di questa chiesa, fondata e costruita nel 1490, bisogna fare un piccolo excursus sulle famiglie che si sono succedute nel possesso della villa e chiesa di San Remigio.

Tali cambi di proprietà sono avvenuti per eredità familiare e non per compravendita, questo particolare definisce anche l’attaccamento a questi luoghi da parte delle varie famiglie.

​

La chiesa oggi è gravata dal peso dei secoli e dalle diverse guerre che l’hanno provata nella struttura e negli interni. Dovrebbe altresì essere presa in considerazione l’idea di intervenire per il restauro della stessa.

 

Le linee ispiratrici del progetto seguono tre direttrici principali:

a) Conferire all’edificio un maggiore grado di sicurezza attraverso l’adozione di interventi locali mirati, atti a conseguire un miglioramento strutturale complessivo;

b) Eliminare le cause di degrado fisico e strutturale che attualmente minacciano sia l’aspetto architettonico della chiesa che i manufatti artistici presenti al suo interno;

c) Dotare l’edificio del nuovo impianto elettrico, apparecchiatura acustica, in maniera tale da permetterne un uso consono alle sue valenze storiche, architettoniche ed ambientali (celebrazioni liturgiche, concerti di musica classica, cineforum, etc.)

 

 

 

​

​
​

Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria - restauro e risanamento conservativo
della Villa "CASA LAWRENCE - Picinisco (FR) (2° intervento) 

COMUNE DI PICINISCO  (FR)

Progettista   -  Direttore   dei   Lavori   e    Coord.    Sicurezza
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Anno  2020
​

Riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “bene di interesse particolarmente importante“, la storica dimora in cui lo scrittore inglese David Herbert Lawrence ha soggiornato con la moglie Frieda.

La struttura ha avuto un primo restauro nel 2000, da parte della famiglia Pacitti, per rendere la struttura completamente fruibile; nel 2019 è stato concesso dalla Regione Lazio un finanziamento per le Dimore Storiche.

Oggi, la struttura, è un laboratorio turistico integrato che offre una esemplare testimonianza di come sia possibile coniugare storia, cultura, natura, enogastronomia e sport. Un luogo vivo, che quotidianamente accoglie viaggiatori, studiosi, artisti e letterati.  Numerose anche le presentazioni di libri e gli eventi letterari, come il premio “L’Italia di Lawrence“, indetto con l’obiettivo di aiutare a riscoprire l’agreste bellezza di questo territorio e delle sue tradizioni.   La biblioteca raccoglie e valorizza le opere letterarie di D.H. Lawrence in italiano e in inglese e presenta alcune pubblicazioni relative all’arte e alla cultura della Ciociaria. Vanta testi di grande pregio e costituisce un ottimo strumento di ricerca per gli studiosi dell’autore viaggiatore inglese. La collezione delle opere di Lawrence è straordinaria. Il lettore ha la possibilità di confrontare le numerose edizioni di "The Lost Girl" e degli altri capolavori che sono state curate, arricchite o tradotte negli ultimi 85 anni. I libri possono essere consultati durante l’ora del té di Casa Lawrence, ovvero la domenica pomeriggio a partire dalle ore 16.30. I lettori potranno assaporare le opere di Lawrence in un’atmosfera rilassante, comoda e ispiratrice sorseggiando del buon té inglese.

bottom of page