1992
Impianto di telecomunicazione in località Colle dello Zoppo
COMUNE DI ARPINO (FR)
Importo Euro 351.190,69
Progetto preliminare
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Anno 1992
Realizzazione del "Libro di Pietra"
COMUNE DI ARPINO (FR)
Importo Euro 18.075,99
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo
Direzione dei Lavori
Arch. MAURIZIO MASTROIANNI
Anno 1992
EÂ’ una singolare iniziativa che coniuga il fascino antico e a tratti aspro di questo centro con le suggestioni della poesia contemporanea. Si tratta della riproduzione su pietra di poesie (in lingua originale e relativa traduzione italiana) che famosi poeti contemporanei, ospiti della città, hanno dedicato ad Arpino. L'Â’iniziativa è coordinata dallo scrittore Giuseppe Bonaviri.
Le “pagine” del Libro sono collocate nei quattro quartieri in cui si divide il centro storico: allÂ’esterno della Porta di Saturno (quartiere Colle), è riprodotta la poesia di Giuseppe Bonaviri “"Il Bianchissimo Vento"”; sulla via Vittoria Colonna, presso la chiesa di S. Antonio (quartiere Ponte), si possono leggere “"Pietre"” dello svedese Lars Forssell e “"Scritto nella pietra"” di Kjell Espmark; in via Caio Mario in prossimità del Castello di Ladislao (quartiere Civita Falconara) è riprodotta “"A volo d'Â’uccello"” del russo Valentin Berestov; in via M. Tullio Tirone (quartiere Arco) si trova “"Applauso per Arpino"” di Pedro J. De la Peña, e al Ponte "Lungo “Spirito dellÂ’' Acqua”" della tunisina “Fadhila Chabbi.
Ed ancora, "“La musica dell’'Arpa”" di Lei Shuyan (Cina, 1997/98) presso la chiesa del Suffragio a Panaccio; “"Ascolta la Ciociaria"” omaggio a Libero De Libero” (1988) presso Pontelungo sulla provinciale Tulliana; “"L'’aquila tranquilla"” di Wladimir Mikes (Rep. Ceca, 2000) in Salita dell’'Arco; “"A Saturno conditum”" di Sandy Hutchinson (Gran Bretagna-Scozia, 2001) in piazza Gioacchino Conti; “"Il sogno” di Silvia Baron Supervielle" (Francia, 2002); “"L’usignolo di maggio”" di Ursula Koziol (Polonia, 2003) in via Civita Falconara;
"Il grande libro di Arpino"” di Dante Marianacci (Italia, 2004) presso Collecarino; "I capelli di Arianna”" di Ioan Flora (Romania, 2005) in via Vittoria Colonna; “"Dio dell’'Alleanza"” di Papa Giovanni Paolo II (2005) presso l’'Acropoli di Civitavecchia; “"Bar Fabbrizio"” di Matthias Politycki (Germania, 2006) in piazza Municipio.